Chi siamo


Missione

"San Gallenses Oeconomiae Comites (SGOC) è un'associazione di studenti ticinesi all'Università di San Gallo (HSG). L'Associazione intende sviluppare lo spirito d'amicizia tra gli studenti di lingua italiana attraverso attività culturali, sportive e ricreative in un'ottica di libertà e reciproca intesa nei confronti di terzi." Fondata nel 1948, fu la prima Associazione regionale all'Università di San Gallo (HSG).

Intermediario

La comunicazione tra i potenziali datori di lavoro ed i membri di SGOC è un punto cardine delle attività dell'Associazione. SGOC rappresenta il partner ideale per le aziende interessate ad instaurare un dialogo con il mondo accademico della rinomata Università di San Gallo (HSG).

Membri

"Hanno diritto di appartenenza all'Associazione gli studenti della Svizzera Italiana nonché i confederati e gli studenti legati alla nostra cultura da motivi particolari." Attualmente l'Associazione conta circa 100 membri attivi, distribuiti tra i diversi indirizzi di bachelor e master dell'Università di San Gallo (HSG). Viene inoltre garantito supporto reciproco dagli HSG Alumni Ticino, riuniti nell'Associazione SGOC Goliardi.

Mondo del lavoro

L'Associazione organizza regolarmente incontri, dibattiti e conferenze su svariati temi d'attualità economica, politica e sociale, di rilevanza regionale, nazionale ed internazionale. Personalità di spicco permettono ai membri di SGOC di cogliere informazioni uniche e spunti interessanti per il proprio futuro. Inoltre le presentazioni aziendali sono l'opportunità per i nostri membri di conoscere le realtà professionali del nostro Cantone così come i workshop, i career dinner e i networking event rappresentato occasioni uniche di conoscere le aziende, i loro rami d'attività e le sfide con le quali sono confrontate in un ambiente conviviale. Le aziende da parte loro possono instaurare un contatto diretto con gli studenti ed utilizzare queste occasioni per farsi conoscere e reclutare i futuri talenti.

Attività culturali, sportive e di svago

SGOC mira a sviluppare uno spirito d'amicizia tra gli studenti di lingua italiana e ciò non sarebbe concretizzabile se le attività legate al mondo del lavoro non fossero affiancate da eventi culturali, sportivi e di svago. In questo modo ai membri di SGOC è data l'opportunità di integrarsi, instaurare nuove amicizie e costruire utitli contatti sia per gli studi che per il futuro lavorativo.